settembre 1943
La fuga del re
Giovedì 9 settembre 1943 ore 05.00 - Alle prime luci dell’alba, Vittorio Emanuele III, la famiglia reale, Badoglio e alcuni membri del governo partono da Roma in direzione de L’Aquila, per poi rifugiarsi a Brindisi e mettersi sotto la protezione degli Alleati.
L’occupazione tedesca
Giovedì 9 settembre 1943 - In meno di 24 ore le truppe tedesche occupano il territorio nazionale.
Roma è occupata – La battaglia di Porta San Paolo
Venerdì 10 settembre ore 12.30 - A Roma, a Porta San Paolo, alcuni reparti dell’esercito italiano, affiancati da volontari delle prime formazioni partigiane, affrontano i reparti tedeschi per impedirne l’ingresso in città.
Mussolini liberato dai tedeschi
Domenica 12 settembre 1943 ore 14.30 - A Campo Imperatore, sull'Appennino abruzzese, Benito Mussolini viene liberato da un commando di paracadutisti tedeschi.
Salvo D’Acquisto fucilato dai tedeschi
Giovedì 23 settembre 1943 - A Torre di Palidoro, nell’Agro Laziale, il vice brigadiere dei Carabinieri Salvo D’Acquisto viene fucilato dai tedeschi.
ottobre 1943
Altri civili uccisi dai tedeschi a Palidoro
Venerdì 1 ottobre 1943 - A Palidoro, 3 civili vengono fucilati da un reparto di paracadutisti tedeschi per rappresaglia contro la fuga di alcuni prigionieri rastrellati il giorno precedente per lavorare alle difese costiere.
Fucilazione di civili a Nettuno
Domenica 10 ottobre 1943 - Giovanni Usicco e Antonio Picchioni, trovati in possesso di un’arma, sono arrestati e fucilati da un reparto tedesco in piazza a Nettuno.
Iniziano le esecuzioni a Forte Bravetta
Lunedì 11 ottobre 1943 - A Forte Bravetta, nel suburbio gianicolense, 6 civili vengono fucilati dai fascisti: erano stati accusati dal Tribunale Speciale di aver partecipato ad alcuni saccheggi a Roma nei giorni precedenti.
Il rastrellamento del ghetto di Roma
Sabato 16 ottobre 1943 ore 05.30 - I reparti tedeschi della Gestapo al comando del colonnello Herbert Kappler rastrellano e arrestano 1.259 persone nel ghetto di Roma.
Fucilazione a Forte Bravetta
Mercoledì 20 ottobre 1943 - Giacomo Proietti, un contadino di Tivoli, protagonista di uno scontro a fuoco con i soldati nazisti, viene fucilato dai tedeschi a Forte Bravetta.
Fucilazione a Forte Bravetta
Sabato 23 ottobre 1943 - Etargenio Angelini, un cittadino di Artena, viene fucilato dai tedeschi a Forte Bravetta per essere stato trovato in possesso di un fucile.
L’eccidio di Pietralata
Sabato 23 ottobre 1943 - Un gruppo di 9 partigiani, catturati durante un fallito assalto alla caserma Tiburtina, e 1 civile vengono fucilati dal reparto di paracadutisti tedeschi “Hernmann Goering” sulla via Tiburtina.